12 Ottobre 2024
Col de Joux (Ao)
Min.8 persone
Partenza: 10.00
Parcheggio Col de Joux
TERMINE: 17.30
Escursione giornaliera con un brivido di mistero.
Partendo dal Col de Joux attraverseremo le 14 Gallerie scavate nella roccia che conducono fino a Barmasc, seguendo il vecchio canale d’irrigazione costruito in epoca medievale.
Il Ru Courtod portava l’acqua dal torrente di Ventina a quota 2150 fino al Col de Joux (m. 1650), permettendo così di rendere fertili pascoli e campi agricoli della valle.
La peste del 1630 rese impossibile la manutenzione del canale e solo nella seconda metà del ‘900 fu ripristinata la funzionalità del tratto tra Barmasc e il Col de Joux.
Le Gallerie sono state riqualificate nel 2015
Si tratta di un sentiero lineare, con andata e ritorno su stesso itinerario.
Il sentiero non presenta particolari difficoltà.
Obbligatorio l’uso di una torcia o di una pila frontale per i tratti nelle gallerie. Consigliato il caschetto.
Il sentiero è sconsigliato a chi soffre di claustrofobia (la galleria più lunga è di circa 200mt).
Il rientro è previsto per le 17.30
Il pranzo al sacco è a carico del camminatore.
Possibilità di mangiare presso il ristorante LE SOLITAIRE a Barmasc: menù polenta 20€ – vegetariano 18€ (dolci e bevande esclusi) da pagare in loco.
Ritrovo: ore 08.00 – Casello autostradale Ivrea (Pavone c.se) – Chi vorrà potrà mettersi d’accordo per ottimizzare lo spostamento verso la VDA (creeremo su richiesta gruppo whatsapp per organizzare le auto tra i partecipanti).
In alternativa ritrovo ore 09:30 – parcheggio Col de Joux.
Prenotazione obbligatoria entro il 10/10/2024
*L’organizzazione si riserva di annullare l’escursione in caso di maltempo, condizioni avverse, mancato raggiungimento minimo dei partecipanti (8 persone). Si consiglia abbigliamento adeguato in funzione della stagione e condizioni meteo; munirsi di bacchette da trekking e acqua a sufficienza per la giornata.
Le attività di escursioni, trekking e viaggi a piedi proposte sono aperte a tutti purché persone in buona forma e salute. Verifica la scheda dettagliata dell’attività sul nostro sito web. Troverai dislivelli e difficoltà dell’attività ed accertati che siano compatibili con la tua condizione psico-fisica. I trasferimenti in auto o con altri mezzi sono a carico dei partecipanti ed ognuno di essi provvede con i propri mezzi e sotto la propria responsabilità suddividendo, dove necessario, le spese con gli altri partecipanti.
E-mail: info@labussoladibabele.com
Whatsapp: 329 4643362