DAL 30 OTTOBRE 2024 AL 03 NOVEMBRE 2024 – CANAVESE COAST-TO-COAST

30 Ottobre 2024
Da Lago Agnel (Ceresole Reale) a Chivasso (TO)
Min. 6 persone

Ritrovo: 07.30

Stazione Rivarolo Canavese

DURATA: 5 GG

Cammino di 5 giorni seguendo il torrente Orco alla scoperta della storia e delle tradizioni Canavesane. Durante il percorso esplorativo che attraversa luoghi pieni di meraviglia, conoscerete storie, tradizioni, arte, profumi e sapori di un prezioso territorio che scende dalle montagne, attraversa colline fino a giungere a zone pianeggianti.

Il cammino, nato da un nostro progetto sperimentale, percorso per la prima volta ad aprile di quest’anno, è stato studiato e strutturato in modo da attraversare il Canavese, conoscere e scoprire la cultura canavesana a 360°. 

La presentazione di questo progetto la trovi a questo link.

L’itinerario Circa 90 km, suddivisi in 5 tappe da circa 15/18 km al giorno, partendo dalla sorgente dell’Orco (Lago Agnel, Parco del Gran Paradiso lato Piemontese) fino a giungere all’incontro con il Po, a Chivasso (To).

16 Comuni attraversati Ceresole Reale, Noasca, Locana, Pont Canavese, Cuorgnè, Valperga (frazioni di Gallenca e Rivarotta), Salassa, Rivarolo, Ciconio, Lusigliè, Agliè (tratto Canale di Caluso), S. Giorgio Canavese, S. Giusto Canavese, Foglizzo, Montanaro, Chivasso.

Descrizione percorso Percorrerete sentieri montani ricchi di storia, fatti realizzare da Re Vittorio Emanuele III di Savoia all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico d’Italia, istituito nel 1922. Godrete di panorami mozzafiato visibili dal lago Agnel (2.300mt), incastonato nelle alte vette del Parco, per poi ammirare l’incredibile architettura ingegneristica delle dighe del lago Serrù e del Lago di Ceresole. L’Orco, con le sue cascate e ripide, farà da sottofondo musicale durante le prime tappe del percorso, per poi attenuare il suo canto, man mano che si scenderà verso la zona collinare.
In questo tratto di percorso saranno le tracce di antichi insediamenti ad affascinarvi: sarà possibile approfondire la storia del territorio canavesano grazie alla visita di luoghi culturali di grande rilevanza – come la Rocca di Re Arduino, il Museo Archeologico di Cuorgnè, il Castello Ducale di Agliè.
Giunti in pianura si incontreranno realtà legate alla vita rurale, dove vivrete esperienze in cui la tradizione Canavesana ha ancora una forte ascendenza sulla modernità.

Prenotazione obbligatoria entro il 25/10/2024

*Direzione tecnica a cura di SouthFaceParadise

**I partecipanti devono essere in grado di affrontare distanze di circa 20 km, su diversi tipi di terreno (terroso, pietroso, roccioso, forestale). Su richiesta, il programma di trekking può essere personalizzato in base al vostro livello di allenamento.
Sono inclusi nel prezzo alcuni trasferimenti in navetta utili a ridurre i tratti su asfalto.

E-mail: info@labussoladibabele.com

Whatsapp: 329 4643362

  

PRENOTA ENTRO

Days
:
Hours
:
Minutes
:
Seconds
DIFFICOLTA' FOGLIE*
0
DISLIVELLO (MT)
+ 0
DISLIVELLO (MT)
- 0
DISTANZA (KM)
0
QUOTA MAX (MT)
0
PREZZO
850

La quota include: guida certificata, assicurazione, pernottamenti, colazioni, pranzi, trasferimenti al punto di partenza e all'arrivo, trasporto bagagli.

Consulta la scheda completa del pacchetto per scoprire cosa non include la quota, il programma completo e le informazioni tecniche.

*FOGLIE: CONSULTA SCALA DIFFICOLTA’