BARBARA
ARCA NEL BOSCO
Ciao, sono Barbara ed ho una passione incontenibile per i boschi e le foglie degli alberi che vi albergano maestosi. Credo nella loro potenza e saggezza e spesso mi ritrovo ad abbracciarli, come vecchi amici che da secoli ci osservano, senza giudizi.
Fin da piccola nutro una profonda passione per le foglie, magiche narratrici di storie lontane che racchiudono incanto e ispirazione. Sempre presenti nella mia vita, sono diventate elemento di contagio nelle diverse attività che svolgo.
Sono cresciuta in una casa circondata dal verde ed il bosco fa ormai parte di me. È la mia seconda casa: il richiamo degli alberi, della terra e delle foglie è costante. Il bosco mi regala spunti creativi e materiale magico per dar vita a progetti che realizzo nelle mie diverse professioni: setting di arteterapia, laboratori esperienziali di falegnameria, percorsi esplorativi ed escursioni nel territorio che adoro, il Canavese, e orti immaginari in cui coltivare parole gentili e bellezza, che diventano storie condivise.
Mi piace scrivere – ho pubblicato già due libri e sto lavorando ad altri due progetti – e colleziono ogni tipo di materiale che trovo in natura.
Amo cucire e ricamare: adoro i fili colorati e quelli invisibili con i quali tengo vivi i legami preziosi.
Adoro viaggiare e scoprire luoghi in cui la natura regna ancora sovrana: ho avuto la fortuna di poter esplorare terre dal fascino incredibile come le coste incontaminate del Guerrero, in Messico, in cui ho svolto attività di tutela delle tartarughe marine; ho ammirato le terra rossa e gli animali selvaggi del Parco Nazionale dello Tsavo, in Kenia; ho esplorato le foreste poco conosciute dell’entroterra di Santo Domingo e il bush incontaminato dell’Australia (in solitaria), in cui il mio sguardo e il mio cuore si sono persi ad ammirare una natura incredibilmente affascinante.
Amo la natura in modo profondo e antico, mi definiscono coraggiosa ed intraprendente nell’affrontare nuove avventure che mi fanno sentire la natura nella pancia. L’essere diventata Guida Escursionistica Ambientale completa la mia formazione per poter trasmettere con entusiasmo tutte le mie passioni.
Sono A.R.C.A. nel bosco, in cui Arte (arteterapia e creatività), Restauro (di oggetti in legno), Camminate (in compagnia) e Arcadia (una terra idealizzata, dove uomini e natura vivono in perfetta armonia) fanno parte di me. Credo nell’apprendimento continuo attraverso la felicità.
ELENA
NATURALMENTE CONNESSA
Ciao! Il mio nome è Elena, e racconto il mondo della natura come una pellerossa dei tempi moderni. Parlo con gli animali e mi piace andare alla ricerca di tracce.
Amo la montagna, le spiagge selvagge, i trekking e viaggiare in luoghi incontaminati, gli animali e sogno di vedere un orso.
Sono curiosa, mi piacciono i viaggi dove non ci si annoia mai.
Ho un’ esperienza ormai consolidata nelle escursioni in media montagna. ll mio elemento naturale sono le rocce. Vivo vicino alle montagne della Valle d’Aosta e del Piemonte e quindi per me è facile passare il fine settimana a camminare, e durante l’estate trascorro parte delle vacanze sulle Dolomiti.
Sicuramente quando penso ad un viaggio per me è zaino, on the road in mezzo alla natura. In montagna o su una spiaggia selvaggia, tra scogliere o monti, vento e onde. La parola d’ordine è partire!
Lavorando a tempo pieno le possibilità di viaggio si riducono all’estate, oppure durante i fine settimana. Capita che durante l’anno organizzi un paio di brevi viaggi fuori stagione per approfittare dei prezzi più economici.
Mi piace pianificare e cucirmi addosso i miei viaggi, studiando meta per meta tutto quello che c’è da sapere prima di partire. Soprattutto cercando di unire la minor spesa possibile e il maggior rendimento esperienziale.
Due anni fa ho aperto il mio secondo blog dove racconto di viaggi ed esplorazioni tra boschi e montagne (lo trovi qui).
Amo la birra Ipa, i sapori amari e il cioccolato fondente. Adoro la street art, opere d’arte a cielo aperto, Bordalo II e i suoi animali giganti realizzati con materiale di recupero.
Sogno la Patagonia e tutto il Sud America, il Canada e l’ Alaska, la Nuova Zelanda e l’Australia.
Le lingue straniere mi hanno sempre affascinata, e così ho studiato il francese, lo spagnolo e l’inglese.
A luglio di quest’anno ho finalmente concretizzato la mia passione per la natura diventando una Guida Escursionistica Ambientale.
Ogni volta che incontro un animale è come se cercassi quella chiave d’accesso segreta per creare una connessione mentale. Sono Naturalmente Connessa.