ATTIVITA' CONCLUSA
27 Luglio 2024
Valsavarenche (Ao)
POSTI LIMITATI MAX 20
Partenza: 10.00
Eaux Rousses, Valsavarenche
TERMINE: 15.30
Escursione giornaliera in Valsavarenche, la valle più stretta e selvaggia della Valle d’Aosta.
Dopo aver lasciato le auto a Eaux Rousses (in francese “acque rosse” per la tipica acqua ferruginosa che scorre in zona) nel parcheggio lungo la strada, ci addentreremo dentro un bosco di larici e cembri per poi raggiungere la conca di Orveille e la vecchia casa di caccia di re Vittorio Emanuele, oggi utilizzata dai guardiaparco come punto d’appoggio e centro di ricerca del parco.
Non di rado è possibile incontrare stambecchi, camosci, marmotte e, con un pò di fortuna anche i gipeti.
Al termine dell’escursione, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di visitare con una visita esclusiva di gruppo con una guida del Parco, il Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud (circa 10 min. di auto sulla strada del ritorno).
Da qualche anno il centro del Parco sta lavorando al progetto di conservazione e reintroduzione della lontra euroasiatica.
Avremo la possibilità di visitare il centro, scoprire cuorisità e abitudini di questo simpatico animale.
Il rientro è previsto per le 18.30 – 19.00
Il pranzo al sacco è a carico del camminatore.
Ritrovo mattutino: ore 08.00 – Casello autostradale di Ivrea. Chi vorrà potrà decidere di compattare le auto per ridurre costi e inquinamento (vi chiediamo di darci segnalazione qualora sceglieste questa opzione).
In alternativa ritrovo ore 9.30 a Eaux Rousses, parcheggio qui
POSTI LIMITATI MAX 20 PERSONE
Prenotazione obbligatoria entro il 25/07/2024
*L’organizzazione si riserva di annullare l’escursione in caso di maltempo, condizioni avverse, mancato raggiungimento minimo dei partecipanti (8 persone). Si consiglia abbigliamento adeguato in funzione della stagione e condizioni meteo; munirsi di bacchette da trekking e acqua a sufficienza per la giornata.
Le attività di escursioni, trekking e viaggi a piedi proposte sono aperte a tutti purché persone in buona forma e salute. Verifica la scheda dettagliata dell’attività; sul programma durata, dislivelli e difficoltà dell’attività ed accertati che siano compatibili con la tua condizione psico-fisica. I trasferimenti in auto o con altri mezzi sono a carico dei partecipanti ed ognuno di essi provvede con i propri mezzi e sotto la propria responsabilità suddividendo, dove necessario, le spese con gli altri partecipanti.
E-mail: info@labussoladibabele.com
Whatsapp: 329 4643362