ATTIVITA' CONCLUSA
24-25 Agosto 2024
Parco Mont Avic (VDA)
POSTI LIMITATI MAX 15
Partenza: 14.00
Parcheggio Lac Muffé - Champorcher
TERMINE: 17.30
Trekking di due giorni alla scoperta del Parco Mont Avic, primo parco della Valle d’Aosta, istituito nel 1989.
Siamo nella valle di Champorcher, il parco confina con quello del Gran Paradiso. Andremo alla scoperta di un territorio ancora molto selvaggio, distante dal turismo di massa, oggetto di studio e monitoraggio del lupo da parte del progetto europeo Life Wolf Alps.
Foreste di pino uncinato, e tantissimi laghi fanno di questo parco un’area ad alto interesse naturalistico.
PROGRAMMA
SABATO: Ci ritroveremo alle 14 al parcheggio Lac Muffé di Champorcher, e saliremo in direzione del Rifugio Barbustel** (2.200mt) dove ceneremo e passeremo la notte. Durante la salita al rifugio scopriremo il primo lago, Lac Muffé (2.081mt) e dopo una pausa caffè al Bar ristoro Muffé ripartiremo verso il colle de la Croix (2.286mt). L’arrivo al rifugio Barbustel è previsto per le ore 17.
Per chi lo vorrà dopo cena potremo fare una breve passeggiata al chiaro di luna al Lago Vallette.
DATI TECNICI: D+ 584 – D-151
DOMENICA: Dopo la colazione prevista per le 08.30, partiremo per il giro dei laghi: Lago Nero e Lago Bianco, Lago Cornuto fino al Gran Lago. Raggiungeremo la Foresteria Paolo Verthuy (2.500mt) dove ci fermeremo per la pausa pranzo. Sarà possibile richiedere al rifugio il pranzo al sacco. Nel primo pomeriggio ripartiremo per affrontare la discesa. Il rientro alle auto è previsto per le 17.30
DATI TECNICI: D+ 507 – D- 939
Il sentiero non presenta particolari difficoltà, è richiesto un buon allenamento fisico e una buona confidenza su ambiente montano.
Chi vorrà potrà mettersi d’accordo per ottimizzare lo spostamento verso la VDA (creeremo su richiesta gruppo whatsapp per organizzare le auto tra i partecipanti).
Prenotazione obbligatoria entro il 14/08/2024
PER PRENOTARE IL RIFUGIO CHIAMARE IL NUMERO 328. 0607382
*L’organizzazione si riserva di annullare l’escursione in caso di maltempo, condizioni avverse, mancato raggiungimento minimo dei partecipanti (6 persone). Si consiglia abbigliamento adeguato in funzione della stagione e condizioni meteo; munirsi di bacchette da trekking e acqua a sufficienza per la giornata.
Le attività di escursioni, trekking e viaggi a piedi proposte sono aperte a tutti purché persone in buona forma e salute. Verifica la scheda dettagliata dell’attività sul nostro sito web. Troverai dislivelli e difficoltà dell’attività ed accertati che siano compatibili con la tua condizione psico-fisica. I trasferimenti in auto o con altri mezzi sono a carico dei partecipanti ed ognuno di essi provvede con i propri mezzi e sotto la propria responsabilità suddividendo, dove necessario, le spese con gli altri partecipanti.
E-mail: info@labussoladibabele.com
Whatsapp: 329 4643362